S. Lucia sul Prato

 
 






La Parrocchia di Santa Lucia
sul Prato

È una parrocchia non particolarmente grande, posta ai confini del centro storico di Firenze, tra la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e l’Arno. Dalle zone residenziali più vicine all’Arno alle vie più popolari e multietniche verso la stazione il tessuto sociale è vario e molteplice .
La chiesa di Santa Lucia è lì, nel mezzo, a fare o più che altro a cercar di essere un punto d’incontro.
 Da un punto di vista spirituale, la parrocchia gravita attorno all’ascolto della Parola e alla preghiera. Sono momenti centrali della sua vita la Messa festiva e domenicale, i vari corsi di interpretazione biblica, gli incontri tematici annuali, l’incontro di preghiera di Taizè.
Da ques'tanno prende vita un corso sperimentale di introduzione alla preghiera.
        
Collocata a ridosso del centro storico di una città come Firenze, a due passi dal Teatro Comunale, la parrocchia non poteva non risentire di una certa atmosfera artistica. Tre gruppi teatrali si alternano sul palcoscenico, ma soprattutto Luca Logi, archivista del Teatro Comunale nonché organista, dirige con Nadia Premuni la corale e organizza una stagione di circa cinque concerti l’anno, “I Concerti di Santa Lucia”.
Quest’autunno la parrocchia esordisce anche nel campo dell’arte grafica  con la mostra Détails che verrà ospitata nella Cappella di San Benedetto. 

Don Paolo Arzani                 




 

 Chiesa di Santa Lucia sul Prato

Risalente al XIII secolo, nel 1251 venne concessa ai frati Umiliati che stavano cercando una sede vicino all'Arno per svolgere meglio la lavorazione della lana: siamo infatti nella zona del Prato, vicinissimi alla basilica sede principale dell'ordine a Firenze, Ognissanti.
Nel 1547 passò ai canonici di San Salvatore (o Scopetini) che vi edificarono il loro convento. Nel 1575 ad essi subentrò la Congregazione della Missione di San Vincenzo de' Paoli. Nel 1720 venne affidata al clero secolare sotto il patronato dei Torrigiani e fra il 1838 ed il 1885 prese l'attuale aspetto neoclassico.




http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Lucia_sul_Prato

Nessun commento:

Posta un commento